TOLENTINO E DINTORNI

Nel centro storico di Tolentino potete visitare la Basilica di San Nicola, dal nome del santo che risiedette nel convento della città attorno al XIII secolo. A pochi metri dalla Basilica si trova il Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte (MIUMOR), dove troverete esposte le caricature di personaggi famosi, tra i quali Pavarotti ed Eduardo De Filippo. Con il biglietto cumulato, oltre al MIUMOR, avrete accesso anche al Castello della Rancia, distante circa 7 km dal centro della città, che, durante la stagione estiva, ospita concerti ed eventi.

A pochissimi minuti di auto dal Castello della Rancia si trovano il complesso dell’Abbazia di Fiastra, realizzata dai monaci cistercensi nel XII secolo, e la sua Riserva Naturale. A fianco della chiesa è ancora oggi conservato il monastero, con annesso chiostro ricostruito nel XV secolo. Le visite guidate sono prenotabili presso l’ufficio informazioni.

A pochi chilometri dall’abbazia, potrete visitare l’importante area archeologica romana dell’antica città di Urbs Salvia (l’attuale Urbisaglia). Lungo il percorso della visita, di circa 1 km, potrete ammirare un antico serbatoio, il tempio, il teatro e l’anfiteatro

SAN SEVERINO MARCHE E DINTORNI

Il borgo di San Severino Marche si contraddistingue per la bellissima Piazza del Popolo, dalla caratteristica forma ovale. Dalla piazza, in auto o a piedi, potete salire verso la sommità del Monte Nero per ammirare la Torre Civica, il Duomo Vecchio e visitare il Museo Archeologico. Dal territorio di San Severino partono numerosi sentieri della Riserva Naturale del Monte San Vicino e Monte Canfaito, tra cui quello che giunge alla graziosa rocca di Elcito. Altri sentieri del parco naturale partono da Matelica, come descritto in questa pagina del sito.

Avviso: il Duomo Vecchio di San Severino Marche non è accessibile a seguito dei danni subiti dal sisma del 2016.

A pochi chilometri da San Severino si trova il borgo di Cingoli, il balcone delle Marche, dal quale è possibile ammirare il tipico paesaggio collinare e scorgere il mare. Per gli amanti di funi tirolesi e ponti tibetani, il Parco Avventura, situato nei pressi del lago di Cingoli, è quello che fa per voi! Sono previste diverse tipologie di percorso, assicurando il divertimento per gli adulti e per i più piccoli.

Link utili: