MACERATA

Il centro storico di Macerata custodisce una moltitudine di bellezze esposte nei suoi musei, fino ad arrivare centrale Piazza della Libertà, con la Torre dell’Orologio, da dove si può ammirare un panorama che spazia dai Sibillini al mare. Appuntamento principale dell’estate maceratese è sicuramente la stagione teatrale del Macerata Opera Festival all’Arena Sferisterio, suggestivo teatro all’aperto. Per informazioni sulle date e sul programma visita la sezione Eventi.

Per chi fosse interessato allo shopping, da Macerata potete dirigervi nella zona di Montegranaro, rinomata per la produzione di calzature di pregio e dove sono presenti diversi showroom, come Nero Giardini e Tod’s.

RECANATI

A pochi chilometri sorge il borgo di Recanati, celebre per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi. Potrete rivivere i luoghi del poeta visitando, in pieno centro storico, il Palazzo Leopardi, la residenza di famiglia. Oltre a Leopardi, Recanati è la città d’origine del grande tenore Beniamino Gigli, a cui oggi è dedicato il Museo Civico che contiene alcuni degli oggetti legati alla sua carriera artistica.

LORETO

La città di Loreto è famosa per la sua Basilica la quale, secondo la tradizione, custodisce la Santa Casa di Nazareth, trasportata a Loreto per “mistero angelico”. Ogni anno sono numerosissimi i fedeli, e non solo, che fanno visita al santuario.

Grazie alla sua posizione, da Loreto potrete raggiungere in pochi minuti Sirolo e Numana, le perle della Riviera del Conero.

Pagine utili: