MACERATA

La rete dei musei di Macerata, interamente situata nel centro storico,  comprende il Museo della Carrozza, esposizioni di arte, Museo di Storia Naturale e mostre temporanee. Nella centrale Piazza della Libertà potrete ammirare la Torre dell’Orologio, da dove si può ammirare un panorama che spazia dai Sibillini al mare. Appuntamento principale dell’estate maceratese è sicuramente la stagione teatrale del Macerata Opera Festival all’Arena Sferisterio, suggestivo teatro all’aperto. Per informazioni sulle date e sul programma visita la sezione Eventi.

Per chi fosse interessato allo shopping, da Macerata potete dirigervi nella zona di Montegranaro, rinomata per la produzione di calzature di pregio e dove sono presenti diversi showroom, come Nero Giardini e Tod’s.

RECANATI

Il borgo di Recanati è celebre per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi. Potrete rivivere i luoghi del poeta visitando, in pieno centro storico, il Palazzo Leopardi, la residenza di famiglia. Oltre a Leopardi, Recanati è la città d’origine del grande tenore Beniamino Gigli, a cui oggi è dedicato il Museo Civico che contiene alcuni degli oggetti legati alla sua carriera artistica.

LORETO

La città di Loreto è famosa per la sua Basilica la quale, secondo la tradizione, custodisce la Santa Casa di Nazareth, trasportata a Loreto per “mistero angelico”. Ogni anno sono numerosissimi i fedeli, e non solo, che fanno visita al santuario.

Grazie alla sua posizione, da Loreto potrete raggiungere in pochi minuti Sirolo e Numana, le perle della Riviera del Conero.

Link utili: