MATELICA E GAGLIOLE

La città di Matelica si trova a 3 km dall’agriturismo Il Casato. Nel grazioso centro storico potrete visitare il Museo Piersanti, in passato residenza di una importante famiglia legata all’ambiente della curia romana, in cui, oltre alla collezione ed agli arredi permanenti, oggi è custodito il Globo di Matelica, una antica meridiana risalente al I secolo d.c. Esattamente di fronte all’ingresso del museo Piersanti si trova il Teatro Piermarini, progettato dallo stesso architetto che realizzò il celebre Teatro Alla Scala di Milano; nel suo Foyer potrete degustare un calice di vino Verdicchio di Matelica DOC, fiore all’occhiello della produzione vitivinicola del nostro territorio. A pochi metri di distanza potrete visitare la Chiesa della Beata Mattia, recentemente riaperta dopo lavori di restauro, in cui sono esposte le spoglie della Beata vissuta a Matelica nel XIII° secolo.

Per gli eventi che avranno luogo a Matelica durante l’anno visita la sezione Eventi.

Da Matelica, con una piccola deviazione, potrete raggiungere il piccolo borgo di Gagliole in cui visitare il Museo di Storia Naturale,  che ospita una vasta collezione di fossili e minerali, reperti raccolti dagli stessi gestori del museo. N.B. L’apertura è limitata al sabato, domenica e festivi nell’orario dalle 15 alle 19.

RISERVA NATURALE DEL MONTE SAN VICINO E MONTE CANFAITO

Per gli amanti delle escursioni, la Riserva Naturale del Monte San Vicino e Monte Canfaito offre una vasta gamma di sentieri, dai percorsi più agevoli a quelli più impegnativi, con diversi punti di partenza tra cui la frazione di Braccano, raggiungibile da Matelica in pochissimi minuti. Per ulteriori dettagli sulla carta dei sentieri clicca sul sottostante link al sito della Riserva Naturale. Nella frazione di Braccano avrete inoltre la possibilità di visitare il Museo della Resistenza, che ricorda gli episodi drammatici che avvennero proprio in questo luogo durante la seconda guerra mondiale. Il museo è aperto la domenica mattina dalle 10:30 alle 12:30, per aperture in altri giorni occorre contattare gli addetti.

Link utili: