CAMERINO

Camerino è sede di una delle più antiche università italiane. La città ebbe notevole importanza in epoca rinascimentale con la signoria dei Da Varano, che ha lasciato in eredità numerosi palazzi e opere di fortificazione per la difesa della città. Si segnalano in particolare il Palazzo Ducale, oggi sede dell’università, Piazza Cavour, su cui si affacciano la Cattedrale ed il Palazzo del Comune, la Rocca Borgesca, da dove si possono ammirare i Monti Sibillini, e la Rocca Varano, fortezza difensiva situata fuori dal centro abitato. Nel mese di maggio, per i festeggiamenti del Santo Patrono San Venanzio, ha luogo la tradizionale Corsa alla Spada.

Avviso: a seguito del terremoto del 2016 gran parte degli edifici del centro storico è chiuso al pubblico.

CASTELRAIMONDO

La tradizionale Infiorata, in occasione della festa del Corpus Domini, richiama ogni anno a Castelraimondo visitatori provenienti da tutta la Regione e non solo. Durante la stagione estiva sono molte le iniziative ed i mercatini organizzati lungo il corso del piccolo borgo, caratterizzato dalla sua torre civica medievale, la Torre del Cassero. Appena fuori dal centro abitato si trova il Castello di Lanciano, risalente al 1300, dimora nobiliare ed oggi museo aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni sulle date dell’infiorata visita la sezione Eventi.

Avviso: a seguito del terremoto del 2016 il Castello di Lanciano è chiuso al pubblico.

PIORACO E SENTIERO LI VURGACCI

A pochissimi chilometri da Castelraimondo si trova Pioraco, piccola cittadina tra le montagne, attraversata dal fiume Potenza ed importante centro di produzione della carta. Dal pieno centro del borgo parte il sentiero “Li Vurgacci”, in cui la morfologia del terreno e delle rocce crea delle piccole cascate lungo il corso del fiume del Potenza. Nel mese di agosto, ogni lunedì, si svolge il mercatino dell’antiquariato. Per gli amanti degli sport impegnativi, a Pioraco inoltre è possibile praticare arrampicata su roccia; nella pagina dedicata del nostro sito e nei forum specifici potrete trovare maggiori informazioni su dove praticare ed il livello di difficoltà.

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI E LAGO DI FIASTRA

Da Camerino potrete dirigervi verso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed il Lago di Fiastra, con possibilità di percorrere sentieri ed organizzare escursioni trekking e mountain bike.

Link Utili: